Il G.A.M.A.E. (Gruppo Amatori Macchine Agricole d’Epoca) è una associazione fondata nel 1980 da un gruppo di una quindicina di amici appassionati di trattori e motori fissi, utilizzati in agricoltura a partire dagli inizi del secolo scorso. Erano sicuri che se fossero riusciti a fare conoscere la bellezza e il fascino di quelle macchine, sarebbero anche riusciti a convincere i loro proprietari a conservarle e non a destinarle alla rottamazione. Con alcuni trattori d’epoca di loro proprietà organizzarono le prime mostre e sfilate, favorirono incontri fra gli appassionati, organizzarono convegni diffondendo anche la conoscenza della storia imprenditoriale dei Costruttori di Trattori. Di fatto crearono un nuovo ramo di collezionismo che attualmente conta migliaia di persone sparse sul territorio nazionale. Fornirono le informazioni tecniche per la stampa di libri e riviste e se oggi le nostre librerie sono piene di ottimi volumi dedicati alle Macchine Agricole d’Epoca, il merito va anche attribuito a quei soci fondatori e in particolare al Cav. Giovanni Magnanini che sull’argomento scrisse due libri e al M. del L. Amos Fontanesi, autore del libro “Dal 1884 Landini”. Già da qualche anno l’Associazione si è Federata all’A.S.I con lo scopo di certificare i Trattori di interesse storico, offrendo la necessaria assistenza ai Soci che ne facciano richiesta.
Articolo 2 dello Statuto G.A.M.A.E.
Le iscrizioni per diventare Socio si aprono il 1 Dicembre di ogni anno e si chiudono al 31 Marzo dell’anno successivo.
L’umanità deve molto ai pionieri della meccanizzazione agricola: per questo siamo orgogliosi di aver contribuito diffusione del movimento culturale e collezionistico che ha salvato dalla rottamazione tante loro creazioni ci rende felici.
La condizione di socio GAMAE offre al sottoscrivente benefici sia di natura informativa sia più prettamente pratici.
Il socio che partecipando a manifestazioni di trattori e macchine agricole d’epoca (anche non organizzate dal gamae) subisca danni fisici, gode di copertura assicurativa per il rimborso di eventuali spese mediche, per eventuale invalidità o per morte.
Il socio che partecipando a una manifestazione di trattori e macchine agricole d’epoca ( per la quale gli organizzatori abbiano richiesto al gamae la copertura assicurativa) provochi danni fisici a terze persone, gode di adeguata copertura assicurativa (entrambe le polizze sono visionabili presso la sede del club).
Per favorire la diffusione culturale del settore il club si è dotato di un ricco archivio di libretti uso e manutenzione di trattori d’epoca, di schede tecniche, di libri e riviste che mette a disposizione per consultazione presso la sede o li invia a mezzo posta previo rimborso spese.
Organizza inoltre visite a collezionisti, a Musei, a feste organizzate da Club consimili in Italia e all’estero.
Il GAMAE redige Epoca Trattori: si tratta di un giornale bimestrale inviato ai Soci che pubblica notizie inerenti il Club, informazioni sul mondo del collezionismo di trattori e macchine agricole d’epoca, una rubrica compro/vendo e un elenco delle manifestazioni che ci vengono segnalate.
Il Club è federato ASI, ente grazie al quale si possono ottenere i certificati di identità storica dei trattori, la relativa targa di riconoscimento e i conseguenti benefici assicurativi.
ASI inoltre invia mensilmente ad ogni suo Socio La Manovella, rivista che pubblica notizie e informazioni riguardanti auto, moto, autocarri trattori, ecc. Non è comunque fatto obbligo al Socio GAMAE di associarsi anche ASI.
Divulgare la conoscenza e la passione per le macchine e i motori d’epoca utilizzati in agricoltura
Promuovere manifestazioni trattoristiche statiche e dinamiche, convegni e incontri fra collezionisti o semplici appassionati
Favorire le ricerche storiche e la divulgazione di libri e riviste del settore
Fornire ai soci supporti focalizzati, assistenza tecnica e normativa
© All rights reserved. Created by JC elettronica.